Il serramento in legno esiste da sempre. E’ parte della nostra storia.

Ne conosciamo i tanti pregi ed i suoi pochi difetti.

Il legno è un materiale naturale, ecologico e biodegradabile.

Non necessita di grandi risorse energetiche per essere prodotto rilasciando un minimo impatto ambientale di emissioni in atmosferica.

E’ un materiale traspirante e riduce la formazione di umidità.

Per i nostri serramenti utilizziamo legno lamellare essiccato per una maggiore stabilità meccanica.

Il profilo lamellare può essere giuntato o a lista intera in base alle esigenze estetiche richieste.

Al fine di decorare e proteggere il legno , la verniciatura avviene con ciclo ad acqua utilizzando prodotti Renner, azienda leader nel settore delle vernici.

Tali tipologie di vernici  sono composte da resine acriliche in emulsione acquosa, ovvero sparse sotto forma di goccioline piccolissime che, applicate al legno, creano un film elastico e trasparente tramite un primo processo fisico “ evaporazione dell’acqua” ed un successivo processo meccanico  “coalescenza o fusione delle goccioline di resina”.

Rispetto alle comuni vernici sintetiche a base di solvente, le vernici all’acqua, oltre ad essere ecologiche, garantiscono una maggiore durata all’esterno, mantenendo un elevato grado di elasticità (diversamente da quelle a solvente che col tempo si irrigidiscono fino a rompersi  a causa di reazioni radicaliche interne al film causate dalle radiazioni ultraviolette emesse dal sole).

Le nostre fasi di verniciatura possono variare in base al legno e alla colorazione.

Il ciclo più utilizzato è il seguente:

  • applicazione dell’impregnante colorato o trasparente per esaltare la venatura e le sfumature del legno – Utilizzando fungicidi specifici ed a ossidi di ferro si protegge il legno dall’attacco dei funghi e dalla degradazione provocata dal sole.
  • applicazione del fondo – Un leggero strato di resina viene collocato su tutto il serramento al fine di fissare l’impregnante ed eliminare le porosità della fibra.
  • applicazione della finitura – oltre a rendere il film liscio e lucidato, le resine resistenti all’acqua, insieme alle cere sintetiche e agli assorbitori UV fermeranno gli attacchi chimico-fisici dell’ambiente.

Ciò che spaventa maggiormente del legno è la sua manutenzione nel tempo.

Mentre all’interno non servirà altro che la normale pulizia delle superfici, all’esterno dovremo prestare più attenzione.

La verniciatura rallenta ma non arresta il processo di degradazione del legno causata dagli agenti atmosferici e biologici a cui è sottoposto.

Il serramento può mantenersi in buone condizioni prevenendo tale deterioramento.

Per fare ciò è necessaria un’adeguata manutenzione da effettuare almeno due volte all’anno: prima dell’estate e prima dell’inverno.

Se saremo attenti a preservare il serramento dalla pioggia, chiudendo le tapparelle/persiane, e a non farlo asciugare dal sole cuocente dopo un acquazzone o se i serramenti sono protetti dalle falde del  tetto o dal terrazzo sovrastante, la manutenzione sarà minima, altrimenti dovremo metterci un pochino più di cura.

La manutenzione comprende due interventi: PULIZIA e RINNOVO. Non sono dispendiosi né a livello economico, né a livello di tempo e fatica se eseguiti nel modo e nei tempi corretti

  1. Pulizia

La pulizia di un serramento esposto all’esterno è la prima operazione necessaria per una corretta manutenzione.

Piogge acide, ambiente salino o inquinamento atmosferico, compromettono la durata della vernice. Pulire la superficie della vernice da ciò che vi si deposita (come smog o altri materiali grassi) è un ottimo modo per contribuire alla durata del serramento.

Evitare per la pulizia prodotti a base di alcool e ammoniaca pura.

Impiegare detergenti neutri che non danneggino la superficie verniciata. Usare un panno morbido (preferibilmente in microfibra) senza applicare forti pressioni.

Procedura: bagnare il panno utilizzando semplice acqua calda, passarlo delicatamente sulla superficie con movimento circolare ed asciugare con un panno morbido.

In alternativa consigliamo il detergente neutro all’acqua t.clean RR 1050 della linea Rioverde.

  1. Rinnovo

L’intervento va eseguito su pellicole di vernice non danneggiate, utilizzando il Ravvivalegno all’acqua t.top+ RR 1250 della Rioverde.

Questo prodotto si avvale di una formula esclusiva coperta da brevetto e svolge le seguenti funzioni:

  • Riportare brillantezza e morbidezza alla vernice;
  • Entrare nelle microfratture della vernice e riparare ai danni causati dal tempo;
  • Restituire l’aspetto originario allo strato protettivo;
  • Aumentare la resistenza del serramento contro l’acqua.

Procedura: prima di impiegare il Ravvivalegno all’acqua t.top+ RR 1250, pulire il serramento con un panno bagnato con acqua calda. Bagnare il manufatto con il Ravvivalegno all’acqua t.top+ RR 1250 e distribuirlo con un panno in microfibra sulla vernice. Infine lasciarlo asciugare.

Importante: Evitare questo processo in giornate piovose o nelle ore in cui il serramento è in diretta esposizione al sole.

LG68

LG68 – SERRAMENTO IN LEGNO
DOPPIA GUARDNIZIONE DA MM. 68

Serramento in legno composto da:

  • Anta da mm. 68×80 con doppia guarnizione di cui una acustica ed una termica
  • Fermavetro riportato all’interno per alloggiamento vetro camera
  • Stipite da mm. 65×55
  • Meccanismi di ferramenta tinta silver, con apertura ad anta o ad anta/ribalta ad uno o più battenti
  • Possibilità di nottolini antieffrazione
  • Lucidatura con ciclo ad acqua (impregnante, fondo e finitura)
  • Legni utilizzati: pino ed abete lamellare lista intera o f.j. – douglas ed hemlock massello o lamellare

CARATTERISTICHE TECNICHE:

  • Marchio di conformità rilasciato dalla LEGNO LEGNO corrispondente ai requisiti tecnici della norma UNI EN 14351-1:2010
  • Ferramenta MAICO a nastro in aria 4 (incassata)
  • Vetri con distanziatore in PVC per la riduzione della dispersione lineare (condensa nel perimetro del vetro), riempimento della camera mediante gas Argon per il miglioramento del K termico del serramento
  • Vetri camera bassi emissivi per ridurre il parametro UG e stratificati nel rispetto della normativa antinfortunistica
  • Vernici ad acqua nel rispetto dell’ambiente

Prestazioni corrispondenti alle normative italiane ed europee (UNI EN 14351-1:2010):

  • Tenuta all’acqua: classe 9 per le finestre e classe 3A per porta balcone
  • permeabilità all’aria: classe 4
  • resistenza al carico vento: classe C3 per le finestre e classe C2 per porta balcone